statuto dell’associazione di promozione sociale La Credenza

1) Ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383 , e delle norme del codice civile in tema di associazioni è costituita l'Associazione di promozione sociale denominata “La Credenza”, con sede presso l'abitazione del presidente in carica. L’Associazione potrà istituire sedi secondarie, denominate Zone, con funzione di espressione territoriale della stessa Associazione all’interno del territorio della provincia di Trento ed in ambito nazionale. La durata dell’Associazione è fissata sino al 31/12/2034 e potrà essere prorogata con deliberazione dell’Assemblea ordinaria.

2) L'Associazione non ha finalità di lucro e si propone di svolgere attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e di terzi, nei settori dell’alimentazione biologica, dell’eco-compatibilità e dell’ambiente, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. A tale fine l’Associazione potrà compiere ogni azione diretta alla promozione e alla diffusione di prodotti biologici, ed eco – compatibili, nell’intento di una corretta informazione e sensibilizzazione della collettività sulle tematiche dell’alimentazione biologica e del rispetto ambientale. E' esclusa qualsiasi finalità politica, sindacale, professionale o di categoria, ovvero di tutela degli interessi economici degli associati. In particolare, l'Associazione potrà svolgere le seguenti attività:

- Organizzare convegni, seminari e incontri sui temi dell’eco – compatibilità, della produzione biologica e dell’ambiente;

- Organizzare iniziative formative nel campo alimentare – biologico e negli ambiti di produzione e distribuzione ad esso collegati, nonché in materia delle energie alternative e delle tecnologie per il risparmio delle risorse ambientali.

- Organizzare eventi di sensibilizzazione sulla tutela e sul rispetto ambientale;

- Organizzare momenti di incontro e di coordinamento tra associati e produttori biologici locali, nonché programmare acquisti collettivi degli stessi prodotti;

- Collaborare con altre Associazioni ed organismi operanti nei settori dell’alimentazione biologica, dell’eco-compatibilità e dell’ambiente;

- Collaborare con altri Enti, pubblici e privati, interessati a vario titolo alle materie oggetto del presente statuto.

3) Organi dell'Associazione sono: l'Assemblea degli associati; il Consiglio Direttivo, Il Collegio dei Revisori dei Conti.

4) Possono far parte dell'Associazione le persone fisiche e giuridiche che ne condividono gli scopi. Gli associati sono tenuti alla corresponsione di una quota associativa annuale nella misura fissata dal Consiglio Direttivo e alla partecipazione alla vita associativa. Le quote e i contributi associativi sono intrasmissibili, ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte, e non sono rivalutabili.

5) Ai fini dell'adesione all'Associazione, chiunque ne abbia interesse può fare domanda scritta e motivata al Consiglio Direttivo, che provvede all'ammissione sulla base delle motivazioni esposte dal richiedente. Contro l’eventuale diniego di ammissione, motivato, è possibile proporre appello all’Assemblea. L'associato che intende recedere dall'Associazione deve darne comunicazione scritta al Presidente entro trenta giorni dal termine di ciascun anno. Il Consiglio Direttivo provvede all’esclusione del socio che non abbia versato la quota associativa entro il 1° gennaio di ciascun anno, ovvero che abbia dimostrato di non condividere gli scopi dell’Associazione. Contro il provvedimento di esclusione è possibile proporre appello in Assemblea.

6) L'ordinamento interno dell'Associazione è ispirato a criteri di democraticità ed uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, le cariche associative sono elettive e tutti gli associati possono esservi nominati.

7) L'Associazione, per il perseguimento dei propri fini istituzionali, si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma libera e gratuita dagli associati. In caso di particolare necessità, l'Associazione può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestatori di lavoro autonomo o professionale, anche ricorrendo a propri associati.

8) L'Assemblea si compone di tutti gli associati in regola con il versamento delle quote associative. Essa è presieduta e convocata almeno una volta all'anno e tutte le volte che sia necessario dal Presidente, anche su richiesta della maggioranza dei consiglieri, ovvero quando ne faccia richiesta motivata almeno un decimo degli associati. La convocazione è fatta mediante avviso scritto, inviato almeno otto giorni prima, con indicazione del luogo, dell'ora e degli argomenti all'ordine del giorno. In particolare, l'Assemblea delibera sull'approvazione del bilancio e sulla elezione del Consiglio Direttivo. In prima convocazione l'Assemblea è validamente costituita con la presenza della metà più uno degli associati; in seconda convocazione è validamente costituita con qualsiasi numero di associati presenti. Ciascun associato ha diritto a un voto e può intervenire personalmente o per il tramite di un altro associato munito di delega scritta. E’ ammessa al massimo una delega per socio. L'Assemblea delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

9) Per la modifica dello statuto sono necessarie, sia in prima che in seconda convocazione, la presenza di almeno 3/4 degli associati ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Per lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio è richiesto il voto favorevole di almeno 3/4 degli associati.

10) Il Consiglio Direttivo si compone di un numero di sette consiglieri eletti dall'Assemblea tra gli associati. Al proprio interno nomina le cariche di Presidente, Vice Presidente Segretario e Tesoriere. Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni ed i suoi membri possono essere rieletti. In caso di morte o dimissioni di un consigliere prima della scadenza del mandato il Consiglio provvederà alla sua sostituzione mediante cooptazione. Qualora, per qualsiasi motivo, venga a mancare la maggioranza dei consiglieri, l’intero Consiglio Direttivo si intenderà decaduto e dovrà essere rinnovato. In quest’ultimo caso spetta al Presidente, o al Vice-Presidente o in alternativa al consigliere più anziano convocare l’Assemblea dei soci per l’elezione del nuovo Consiglio. Il Consiglio Direttivo è convocato almeno cinque giorni prima della riunione, mediante comunicazione scritta inviata tramite lettera. La carica di consigliere è gratuita. Al Consiglio Direttivo spettano tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell'Associazione, salvo quanto è riservato alla competenza dell'Assemblea dalla legge e dal presente statuto.

11) Al Presidente spetta la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte ai terzi e in giudizio. In caso di assenza o impedimento, viene sostituito dal Vice Presidente.

12) Il Consiglio Direttivo predispone la bozza del bilancio annuale da sottoporre all'Assemblea per la relativa approvazione. Il bilancio dell'Associazione si compone di un rendiconto economico- finanziario. E' vietata, tra gli associati, la distribuzione anche indiretta di proventi, utili o avanzi di gestione; gli eventuali utili o avanzi di gestione dovranno essere reinvestiti ed impiegati a favore delle attività istituzionali previste dal presente statuto.

13) Il patrimonio dell'Associazione è costituito da:

a) dalle quote associative e da eventuali contributi degli associati;

b) da donazioni, erogazioni, lasciti e legati testamentari e da ogni altra entrata, provento o contributo destinato all'esercizio delle attività statutarie;

c) da contributi di enti pubblici finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell'ambito dei fini statutari;

d) dai proventi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi rese, anche nell'ambito di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, in favore degli associati, dei relativi familiari e di terzi, in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali; e) da entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al funzionamento dell'associazione, quali feste e sottoscrizioni anche a premi.

14) L'assemblea ordinaria degli associati nomina tre revisori dei conti effettivi con indicazione del Presidente. Essi assistono alle riunioni del Consiglio Direttivo e vigilano sull'amministrazione dell'Associazione e sull'osservanza del presente statuto. Durano in carica tre anni e sono rieleggibili

15) Nel caso di scioglimento dell'Associazione il patrimonio sarà devoluto ad altra associazione di promozione sociale, e comunque a fini di utilità sociale.

16) Per quanto non espressamente previsto nel presente statuto si fa riferimento alla legge 7 dicembre 2000, n. 383 , alle norme codice civile e alle altre leggi dello Stato in quanto applicabili.

Caldonazzo, 10 aprile 2011

associazione La Credenza - per un mercato bio–etico

via zaffo, 24 – 38052 caldonazzo (tn)

C.F.96056940222

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Joomla templates by a4joomla